You are here
Zona contestata, l’appello ai sindaci del consigliere regionale Carpentieri (FdI) Provincia Provincia e Regione 

Zona contestata, l’appello ai sindaci del consigliere regionale Carpentieri (FdI)

“La proposta di legge regionale per modificare i confini dei comuni di Sant’Egidio e Pagani, in relazione alla cosiddetta Zona contestata, è stata dunque depositata.
Ora il Consiglio regionale dovrà esprimersi e indire il referendum popolare. Questo obiettivo lo abbiamo quindi raggiunto. – scrive il consigliere regionale Nunzio Carpenteri –

Visti gli sviluppi della vicenda, mi sono profondamente convinto che quella di affidare ai cittadini e alle cittadine la decisione definitiva su come chiudere questa storia, che si trascina ormai da troppi anni, fosse la soluzione migliore. È, infatti, una strada che dà protagonismo a chi, sulla propria pelle, ha vissuto le conseguenze, talvolta assai delicate, di questa vicenda ed è giusto quindi possa decidere in prima persona. Credo sia, in fin dei conti, una vittoria della democrazia.

Ho lottato perché fosse così, arrivando a raccogliere, con il mio personale impegno, le firme di tantissimi colleghi Consiglieri regionali, di ogni schieramento. Lo dovevo a me stesso, alle mie radici, alla mia gente.

Naturalmente il traguardo definitivo è ancora lontano. Ma credo, oggi, di poter rivolgere un appello di buon senso ai sindaci di Sant’Egidio e Pagani: sedersi e fare, direttamente loro, una proposta al Consiglio regionale, per compiere insieme il prossimo passo, quello cioè di definire le porzioni di popolazione che dovranno andare a votare al referendum. Sarebbe un atto di ossequio alla democrazia e di maturità istituzionale.

Spero che questo appello trovi riscontro nella volontà dei due sindaci.
Io, se lo riterranno, sarò sempre pronto a dare una mano.
Perché questa storia mi appartiene ed io non mollo

scritto da 







Related posts